Lo Sporting Club Villa d’Adda è stato fondato nel lontano 1966 dal Dr. Mario Villa con lo scopo di riunire intorno a sé gli amici e gli allora clienti della banca di cui era il presidente.
Successivamente si è anche intrapresa una importante attività sportiva che ha portato il circolo a primeggiare per anni in ambito nazionale nelle prove riservate ai dilettanti con una spiccata predilezione per la Coppa Italia.
Negli ultimi anni tale attività si è concentrata soprattutto nel settore Veterani conquistando ben due titoli nazionali a squadre e la partecipazione al Campionato Europeo.
Caratteristica peculiare dello Sporting Club Villa d’Adda,che lo differenzia e lo rende unico, è il contesto naturalistico dove esso sorge.
I 4 campi di tennis, di cui uno coperto con struttura fissa, e la piscina recentemente rinnovata, sono inseriti in un parco di oltre 30.000 mq., con terrazze naturali e alberi di alto fusto.
In tale contesto è inserito anche un campo di calcetto in erba naturale.
Nei mesi estivi ai bordi della piscina è attivo un servizio bar e ristorante per pranzi informali a prezzo convenzionato. Inoltre i soci, attraverso una scalinata, potranno anche accedere, al ristorante 'La Corte del Noce'(www.lacortedelnoce.com) da anni segnalato nelle guide Michelin, Touring e Veronelli, ove nei mesi estivi si può cenare anche all’aperto in una suggestiva terrazza con vista piscina.